Tutto nasce da uno sguardo
Mostra fotografica per il 40° Meeting di Rimini
ICON è un'amicizia.
Tutto nasce dentro al Meeting negli anni 90, quando ancora la fotografia era quella ingessata, fatta con il flash e lo scopo era la carta stampata. Il problema si pose quando ad alcuni divenne evidente che il Meeting non era quello, o perlomeno non era solo quello. Dentro al Meeting accadono fatti, incontri, volti, persone, amori, delusioni. Il Meeting è la vita che si propaga oltre quella breve settimana di caldo estivo della Fiera di Rimini.
Il Meeting dura tutto un anno, così come la nostra quotidianità di fotografi, gente che desidera raccontare la vita con quello sguardo di bellezza che abbiamo imparato lì, in quel caldo umano, che è il Meeting.
E allora occorreva un mezzo, uno studio, personale e collettivo di cosa fosse la fotografia, di cosa significasse vedere, guardare e osservare la realtà che ci circonda. Da qui l’idea di accogliere il fotogiornalismo come mezzo espressivo nella nostra fotografia. Il vero ad ogni costo, con le sue perfezioni ed imperfezioni. Un abbraccio, un saluto, un gesto, un’espressione unica come ognuno dei visitatori del Meeting.
Perché in fondo il Meeting è una mostra. È la mostra dell’uomo che desidera ardentemente andare al fondo della propria quotidianità. Non vuole rinchiudersi in un’ampolla, bensì desidera conoscere la realtà tutta. E navigare, andare alla ricerca degli spunti, dei segni che questa realtà gli dona continuamente.
Troverete 7 trittici in giro per la Fiera di Rimini. Cercateli e conoscete insieme a noi questa realtà che ci ha presi e che alimenta continuamente il nostro cammino. Buona ricerca.
Anteprima della mostra
Com'è nata la mostra?
La proposta di una mostra al Meeting di Rimini nasce all’interno del collettivo ICONphotos per rivelare il lato nascosto, sebbene visibile a tutti, di ciò che accade durante il Meeting con un occhio prettamente fotogiornalistico; un osservatore attento, invisibile, che cerca di cogliere lo scatto senza entrare nella scena, senza disturbare l’essenza di ciò che accade.
La mostra, dislocata in 7 postazioni all’interno dei padiglioni della Fiera, sarà dedicata a diversi ambiti del Meeting: il PreMeeting con i più giovani intenti a costruire la fiera, i volontari delle mostre con i volti attenti degli ospiti, i ragazzi e le ragazze che ogni mattina puliscono i padiglioni, i momenti di gioco alle piscine, l’ingresso nei padiglioni, la preghiera della messa alla domenica mattina, i volontari intenti a sistemare i giornali.
Il nostro desiderio è mettere in mostra questa umanità che ogni anno, nei volti di chi la vive, regala un respiro lungo un intero anno, un’intera vita. Vi invitiamo a visitare la mostra nei vari padiglioni per darvi la possibilità di vivere coi vostri occhi questa umanità che abbiamo cercato, tentativamente, di rappresentare.
Appuntamento
La mostra sarà visitabile dal 18 al 24 agosto in Fiera a Rimini. Potete venire a trovarci al nostro banchetto alla Hall Sud, oppure comprare la nostra fanzine (un piccolo catalogo della mostra) in libreria.